ANTROPOLOGIA- l'uomo come animale culturale

Il termine ANTROPOLOGIA deriva dal greco "anthropos"= l'uomo, l'essere umano e "logos"= discorso, ovvero il discorso scientifico sull'uomo. Ciò che differenzia l'uomo da ogni altro animale intelligente è il concetto di cultura: composta da leggi, usanze, credenze, vincoli affettivi e sociali. Le società animali non possiedono una vera e propria cultura, ma si limitano a ripetere immutabilmente certi schemi di sopravvivenza. Mentre l'uomo ha imposto alla natura le proprie leggi, trasformando l'ambiente naturale e modificando consapevolmente le condizioni della propria sopravvivenza.
Il punto di vista degli antropologi è quello di chi si occupa dell'uomo in quanto elaboratore di cultura. Elaborare una cultura significa modificare le condizioni naturali della vita della specie umana introducendo regole di vario tipo.
Gli antropologi studiano le risposte socialmente organizzate ai problemi di sopravvivenza posti dall'ambiente e cercano di cogliere il significato unitario della vita sociale dei popoli.

Comments